La località balneare di Fossacesia Marina
Mare e Monti > Mare in Abruzzo

La costa abruzzese è disseminata di perle: sono i paesi della riviera, una realtà dinamica e in continuo sviluppo, che riesce ormai da decenni ad avere un piede proiettato nel futuro e l'altro ancorato saldamente alle tradizioni millenarie di questa terra. Una fascia abitata, viva e pulsante, bagnata dal mare, che alterna piccoli centri e grandi città, abile nell'offrire tranquillità e relax al momento giusto. Un grande centro vacanze, lungo 130 chilometri e in grado di adattare il suo ritmo a quello del turista, per farlo sentire sempre a casa sua.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera sostanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari.

Fossacesia Marina
Superata San Vito, e prima di arrivare alla foce del fiume Sangro, si incontra Fossacesia Marina, un piccolo borgo marinaro che offre però numerose attrattive.
La maggioranza delle strutture ricettive turistiche si trova a sud del litorale roccioso di Punta Cavalluccio, un punto della costa molto bello e assai ben conservato.
L’ampio golfo che scende verso la foce del Sangro è dominato dalla splendida abbazia cistercense di San Giovanni in Venere, affacciata sul mare in posizione davvero invidiabile.
È un luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in un mare pulito e tranquillo, con ritmi lenti e rilassanti, godendosi il sole e la natura dei luoghi.
Le altre località di mare in Abruzzo
Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Marina di Città Sant'Angelo, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Marina di San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro Marina, Lido di Casalbordino, Marina di Vasto, San salvo Marina.





Sci di fondo
L’Abruzzo è terra di montagne e di Parchi. È sufficiente spaziare con lo sguardo lungo l'orizzonte, in qualsiasi angolo della regione ci si trovi, per incontrare filari di cime che svettano verso il cielo. Sono i massicci della Majella, del Gran Sasso, della Laga, del gruppo Sirente-Velino, solo per citarne alcuni. Un fantastico mondo che costituisce il più formidabile complesso montano dell’ Appennino.
Con le racchette da neve
Questo semplice strumento che permette di camminare sul manto nevoso senza affondarvi, mentre sui massicci dell'Abruzzo era già presente nel '90; dette anche “ciàspole”, consentono brevi e facili escursioni boschi. Al contrario dello sci di fondo escursionistico e dello sci-alpinismo, l’escursionismo con le racchette da neve non richiede una particolare conoscenza della tecnica.
L'Enogastronomia
Una cucina, quella abruzzese, che ha molte anime, per la varietà del territorio e delle culture che in essa convivono. C’è l’evoluzione della cucina, quella dei “poveri”, fatta di piatti semplici, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche e quella “colta e borghese”, i "macceroni alla chitarra" e le "Crispelle" di Teramo, e capace di valorizzare sapori con preparazioni più complesse.
Continua a leggere...
Sci alpino
Le maggiori stazioni sciistiche dell’intero Appennino, centinaia di chilometri di piste, ottimi standard di innevamento, impianti modernissimi e funzionali, una rete di strutture e servizi integrativi efficiente e completa. L’integrazione fra gli ottimi standard delle stazioni sciistiche abruzzesi e la qualità dei valori ambientali ed umani è il vero punto di forza del turismo invernale in Abruzzo.